Contest gastronomico internazionale “Metti un fiore in tavola…”

“Metti un fiore in tavola”, è il nuovo contest gastronomico ideato per la 4° edizione del Festival della Cultura di Alassio che si svolgerà dal 13 dicembre ‘22 al 31 marzo ‘23.

Il contest stato pensato con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto gastronomico dei fiori, una delle maggiori ricchezze di Alassio, Albenga e dell’intera Riviera e protagonista, nel mese di aprile 2023, dell’evento di primavera della Città. La manifestazione si svolgerà infatti in collaborazione con l’Associazione “Ristoranti della Tavolozza” e vedrà la sua finale all’interno della 4° edizione del Festival Nazionale “La Cucina con i fiori – Alassio che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile 2023.
La cucina con i fiori, utilizzati come ingrediente principale della preparazione e non come semplice abbellimento della presentazione del piatto, è in continua crescita ed arruola sempre nuovi appassionati a livello internazionale come ha dimostrato la Kermesse Nazionale che si è tenuta ad Alassio lo scorso aprile.
Il concorso vedrà la partecipazione della Regione Liguria, ospite della sfida rappresentata dalla Scuola Alberghiera di Alassio Giancardi Galilei Aicardi e il Lycèe Albert Camus con sede a Fréjus del varo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Ogni Istituto partecipante sceglierà le infiorescenze tipiche del proprio territorio e ne selezionerà una gamma in base alle proprietà nutrizionali e olfattive.