Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alassio PinkBookWeekend – prima serata

24 Giugno 2022 @ 21:30 23:30

Un avvio di estate nel segno della letteratura al femminile. Ad Alassio, perla di Ponente, la prima edizione di una nuova rassegna letteraria.

Il nome? Alassio “PinkBookWeekend” che racchiude la forza delle donne, la passione per i libri e, ovviamente, il fine settimana in cui va in scena.

Si tratta di uno spin off del Festival della Cultura giunto alla quarta edizione, con il tema: Alassio Loves You (Alassio ti ama), un
altro modo per rimanere in compagnia del Festival tutto l’anno e per ritrovare il piacere di tornare a incontrarsi in spensieratezza e finalmente senza distanziamenti.

Per questo, nella “città degli innamorati”, non può che essere nel segno dell’amore anche la kermesse Alassio “PinkBookWeekend” promossa e organizzata dal Comune di Alassio e con la direzione artistica di Isa Grassano, giornalista e scrittrice.

Amore declinato in tutte le sue forme – da quello per le amiche, all’amore negato; da quello disincantato e sarcastico a quello per il proprio lavoro – seguendo le parole e il cuore di sei donne, nomi del giornalismo, del mondo scolastico e di quello Rai.
L’impegno a riportare l’attenzione sui libri, mescolando più voci, giocando trasversalmente con i vari generi (dai gialli alle poesie), richiamando appassionati di lettura e semplici curiosi.

Il primo appuntamento è per venerdì 24 giugno in piazza Partigiani, alle 21.30, con le prime tre scrittrici in un talk show moderato dalla direttrice artistica Isa Grassano.

Con il sottofondo musicale delle onde del mare, in una cornice che innamora tutti gli sguardi, Giovanna Chiarilli, Elena Mearini e Federica Calabrese offriranno, attraverso i loro scritti, emozioni,
riflessioni ma anche un po’ di leggerezza e sorrisi.

Giovanna Chiarilli con “C’era una volta un re” (Giraldi editore) si soffermerà sul legame forte dell’amicizia, forse la forma più pura dell’amore, con quattro ragazze pronte a sfidare il tempo e la distanza e il ritrovamento “casuale” del diario della maturità che porta a fare un tuffo nel passato e a regalare altre sfumature ai dolori e ai sogni.

Ne I passi di mia madre (Morellini) di Elena Mearini, un libro che tocca le corde del cuore, si fa un viaggio tra l’assenza dell’amore e la distrazione degli occhi, mentre con la raccolta di poesie Aritmia (Marco Saya edizioni), i battiti del cuore raccontano i saliscendi della vita.

Main stage

Piazza Partigiani
Alassio, 17021 Italia
+ Google Maps

Il calendario del Festival è in costante aggiornamento!