Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra le carte di Carlo Levi. Scrittura, arte, impegno civile

Settembre 23 @ 9:30 Settembre 24 @ 18:00

Convegno internazionale a 120 anni dalla nascita di Carlo Levi

La Città di Alassio organizza, venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022, un Convegno internazionale per ricordare e approfondire la figura storico artistica di Carlo Levi a 120 anni dalla sua nascita.

Sede del Convegno sarà l’Auditorium “R. Baldassarre”, sito al quarto piano del Palazzo Durante che ospita la Biblioteca civica “R. Deaglio” prospicente il mare, in Piazza Airaldi e Durante 7.

Il Convegno è organizzato in collaborazione con l’Università di Genova, Dipartimento di Italianistica Antichistica Romanistica Arti e Spettacolo e la Fondazione Carlo Levi di Roma.

Comitato scientifico: Mattia Acetoso (Boston College), Andrea Aveto (Università di Genova), Luca Beltrami (Università di Genova), Alberto Beniscelli (Università di Genova), Franco Contorbia (Università di Genova), Stefano Levi Della Torre (Fondazione Carlo Levi, Roma), Duccio Tongiorgi (Università di Genova).

Programma del Convegno

Venerdì 23 settembre
9.30 Carlo Levi e la scrittura
15.00 La storia politica di Carlo Levi
18.00 Leggere Carlo Levi. Una lettura recitata.
a cura dell’attrice Cristina Sarti su brani scelti da Stefano Levi Della Torre

Sabato 24 settembre
9.30 Il patrimonio artistico e archivistico
15.00 Visita alla pinacoteca Carlo Levi

Informazioni

Ingresso libero con iscrizione obbligatoria presso la Segreteria del Convegno. Per gli iscritti al Convegno sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming, previa richiesta alla Segreteria. Per informazioni: biblioteca@comune.alassio.sv.it (tel. 0182 648078)

Tra le carte di Carlo Levi. Scrittura, arte, impegno civile - Convegno internazionale a 120 anni dalla nascita di Carlo Levi

Auditorium “R. Baldassarre”, Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”

Piazza Airaldi e Durante 7
Alassio, 17021 Italia

Il calendario del Festival è in costante aggiornamento!