“The struggle series” Maki Mandela al White Dinner di Alassio

Maki e Tukwini Mandela sono rispettivamente figlia e nipote dell’ex Presidente sudafricano Nelson Mandela e CEO di House of Mandela la società che hanno fondato in onore del Premio Nobel.

In passerella sfileranno, per la rima volta live, sia la collezione che richiama le suggestioni della tradizione africana sia la capsule streetwear The Struggle Series i cui disegni originali sono stati realizzati dall’ex presidente del Sudafrica e raffigurano diverse mani.

Evidenzia Maki Mandela: “L’inclusione della serie Struggle e dell’opera d’arte di Robben Island di nostro padre e nostro nonno Nelson Mandela rende omaggio alla resilienza dello spirito africano e al fatto che le mani sono strumenti potenti che guariscono ed elevano“.

Nelson Mandela mentre disegna una delle opere che faranno parte della capsule The Struggle Series di Maki Mandela

A proposito della collezione che presenta alla Torino Fashion Week aggiunge: “L’Africa è nel nostro sangue. Sono le persone, la bellezza, il misticismo e le culture. Ecco da dove viene la nostra ispirazione. La collezione rende omaggio alla nostra cultura e all’eredità Xhosa con le tradizionali e intricate perline, i motivi geometrici e i colori audaci uniti per creare un effetto sorprendente”.

Maki Mandela - The struggle series

Pumla Makaziwe “Maki” Mandela-Amuah

Nata a Johannesburg, Sud Africa, l’1 marzo 1954, è cresciuta a Soweto (Johannesburg) ed è la figlia maggiore di Evelyn Mase e Nelson Mandela.

Dopo il liceo Scientifico si è laureata in Assistenza Sociale presso la Fort Hare University di l’Eastern Cape e successivamente in Sociologia presso l’Università di Natal a Durban.
Nel 1984 ha ricevuto una borsa di studio dall’Università del Massachusetts.

La sua carriera è stata prestigiosa: ha lavorato per numerose istituzioni accademiche in Sud Africa e all’estero e detiene, tra gli altri, un incarico di amministratore in Nestlé SA.

Si è inoltre impegnata per migliorare il ruolo delle donne in Sud Africa ed è consulente presso Self Empowerment International.

Infine è Presidente di House of Mandela, attività che ha avviato nel 2017 con la figlia Tukwini Mandela e che ha sede a Sandton, in Sudafrica. La sua mission è migliorare i mezzi di sussistenza delle comunità povere e sostenere a livello globale le questioni sociali che colpiscono le comunità africane, principalmente la giustizia sociale, la difesa, l’HIV e l’AIDS, l’istruzione, la salute, l’agricoltura, l’emancipazione delle donne e la promozione di settori energetici alternativi.

Il presidente Nelson Mandela si è dedicato alla campagna contro la povertà, l’analfabetismo e l’AIDS in Africa. Credeva che “vincere la povertà non è un compito di carità, è un atto di giustizia”.

HOM produce e vende vini, prodotti artigianali, gioielli, abbigliamento. Proprio grazie alla moda Maki Mandela è entrata in contatto con Claudio Azzolini ed ha sfilato alla Torino Fashion Week 2021 e 2022.

https://www.thehouseofmandela.com/