Video

Tutti i video del Festival della Cultura di Alassio 2020

Conferenza stampa di presentazione del festival della Cultura di Alassio 2020

Martedì 7 luglio alle ore 18 la conferenza stampa di lancio del Festival della Cultura Alassio XXVI esima edizione ovviamente in streaming: l’Assessore alla Cultura Paola Cassarino insieme al Sindaco Marco Melgrati e al Vice Sindaco Angelo Galtieri parleranno alla stampa di questa nuova edizione che vedrà per la prima volta un Premio letterario abbinato a una selezione di artisti ispirati alle 5 opere in finale.

Intervista all'assessore Paola Cassarino

Alassio registra il tutto esaurito di presenze in questa estate 2020 partita con tante difficoltà per tutti. Gli operatori però hanno trovato soluzioni a norma e giuste per tutti i gusti. Non è stato da meno il Premio Uno scrittore per l’Europa inserito nel Festival della Cultura: tanti appuntamenti digitali, interviste sui social ma tutti in attesa dell’evento di chiusura in Piazza Partigiani sabato 5 settembre.

Intervista a Fabiano Massimi

Fabiano Massimi con "l'angelo di Monaco" è il protagonista di oggi per #IncontroConAutore, la serie di interviste video ai cinque autori italiani che hanno superato la semifinale della giuria tecnica del Festival della Cultura di Alassio!

Intervista: Enzo Ghigo

Una nuova intervista con un altro dei protagonisti di questa edizione: Enzo Ghigo, Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, fra le prestigiose partnership del Festival della Cultura di Alassio 2020!

Intervista: Ivano Ricchebono

L'intervista di oggi è con Ivano Ricchebono ideatore del piatto speciale della serata del 4 agosto! Una serata di cucina gourmet, glamour e cinema sul Molo Bestoso di Alassio.

Nel corso della cena si terrà la presentazione della serata cinematografica che prenderà luogo il 22 agosto, con Stefano Francia di Celle, direttore di Torino Film Festival, Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, e Mohammed Hossameldin, regista emergente.

Intervista: Cuvage Asti DOCG

Il Cuvage Asti DOCG sarà uno dei protagonisti sulla tavola approntata per il White Party | Gala Dinner di questa sera al Molo Bestoso di Alassio. Ce ne parla direttamente Andrea Battiloro, Area Manager per l'Italia di Mondodelvino

Intervista: Alessandro Bazan

Il protagonista dell’intervista di oggi per il Festival della Cultura di Alassio, a cura di Cesare Biasini Selvaggi della Fondazione Selina Azzoaglio, è il pittore, disegnatore, docente di Pittura e Disegno anatomico dell’Accademia di Palermo, Alessandro Bazan, abbinato alla scrittrice Camilla Baresani. Quest’anno infatti in finale per il Premio “Un autore per l’Europa” Alassio Centolibri non arriverà solo uno scrittore, ma anche un grande pittore abbinato a ciascun autore!

Alessandro Bazan (Palermo 1966) ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha collaborato con i Quaderni de l’Ora e con il Corriere della sera in veste di disegnatore. Ha scelto la pittura come strumento per esprimere le tinte forti e le luci di Palermo, presa sempre come metafora dell’altro, e la varietà, da sempre multi etnica, dei caratteri umani di chi vive la città. Nel suo repertorio figurativo si trovano molti spunti legati ai linguaggi del cinema, della musica jazz, e alle cose umane in generale.

Intervista: Sergio Ceccotti

Il protagonista dell’intervista di oggi per il Festival della Cultura di Alassio, a cura di Cesare Biasini Selvaggi della Fondazione Selina Azzoaglio, è Sergio Ceccotti! Quest’anno infatti in finale per il Premio “Un autore per l’Europa” Alassio Centolibri non arriverà solo uno scrittore, ma anche un grande pittore abbinato a ciascun autore!

Sergio Ceccotti, nato a Roma nel 1935, svolge la sua attività tra Roma e Parigi. Allievo di Oskar Kokoschka a Salisburgo nel 1956 e 1957 e dei corsi di disegno dell’Accademia di Francia a Roma dal 1956 al 1961. A Parigi, dove ha tenuto dodici mostre personali, ha lavorato per 23 anni con la galleria Alain Blondel! Mostra meno

La Biblioteca sul mare
Alassio centolibri: Un autore perl'Europa
Informazione

Contatti


Per informazioni e prenotazioni:
0182 648078
info@alassiofestivalcultura.it
#alassiofestivalcultura

facebook instagram