Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mauro Esposito presenta il libro “Le mie due guerre”

3 Luglio 2021 @ 21:30 - 22:30

Mauro Esposito presenta il libro “Le mie due guerre”

Sabato 3 luglio si terrà la presentazione del libro “Le mie due guerre” di Mauro Esposito, architetto torinese al centro di una storia che lo ha visto in mezzo a due fuochi: la mafia e lo Stato. Parteciperanno alla presentazione Luigi Pelazza, conduttore di “Le Iene”, l’Avv. Roberto Catani, Presidente di “Legalità Organizzata” e Davide Mattiello, Consulente della Commissione Antimafia.

Tutto ebbe inizio dall’affidamento della progettazione di un intero isolato a Rivoli, nel 2005. Da allora una serie di minacce, denunce e vicissitudini trasformano quello che era un incarico professionale in un incubo, trascinatosi per oltre un decennio, in cui Esposito si è dovuto difendere anche dallo Stato. La svolta arriva grazie ad un’altra inchiesta, la “San Michele” che risale al 2014. Dopo 49 udienze, nel 2018, Esposito ne è uscito a testa alta, si è ripreso la sua vita, il suo lavoro, cercando di tirare fuori da questa vicenda qualcosa di buono, trasformando questa storia in un’opportunità.

Ecco che da qui è nata l’idea di raccontare la sua incredibile vicenda attraverso le 181 pagine del libro “Le mie due guerre”, edito da La Nave di Teseo. Parte degli incassi saranno devoluti a favore della Fondazione Contro il Cancro di Candiolo, in memoria di Tiziana Proietti, giudice del processo “San Michele” che chiarì una volta per tutte che l’architetto Esposito è stato una vittima della n’drangheta.

Mauro Esposito - Le mie due guerre

Dettagli

Data:
3 Luglio 2021
Ora:
21:30 - 22:30

Luogo

Main stage
Piazza Partigiani
Alassio, 17021 Italia
+ Google Maps

Il calendario del Festival è in costante aggiornamento!